Una scuola libera – familiare – aperta.

Ci siamo chiesti quale idea di scuola ci contraddistingue. Ecco i nostri punti di forza:

  • una scuola aperta: vogliamo essere una scuola di paese, in relazione costante con le persone e con i luoghi che ci stanno intorno (outdoor education, frequenti uscite sul territorio: scoperta dei mestieri, visita al mercato, vendemmia, passeggiate nei campi…);
  • una scuola familiare: gli spazi della scuola (sezioni, laboratorio, spazio ricreativo, sala mensa) strettamente connessi tra loro ed i numeri ridotti della comunità educativa (bambini ed educatrici) rendono la scuola a misura di bambino, come uno spazio domestico;
  • una scuola libera: scuola paritaria significa avere la libertà di scegliere e formare il personale educativo, in modo da trasmettere i valori a cui teniamo: la competenza pedagogica per noi non basta, se non è unita alla maturità umana del personale.

Stiamo realizzando una scuola… con l’anima!

La nostra identità di scuola cattolica non è tanto “dire le preghiere”, quanto piuttosto fondare il progetto educativo su un insieme di valori che derivano dalla fede e che sono condivisi da tutto il personale. Guardiamo ogni bambino come un dono di Dio da accogliere, custodire e far fiorire.

L’impegno del personale e la collaborazione delle famiglie stanno facendo crescere questa realtà educativa. La nostra pedagogista, gli esperti esterni (coinvolti per i progetti di musica, psicomotricità, religione) e i volontari (che ci accompagnano in tante piccole avventure educative) creano una rete di relazioni che si prendono cura dei nostri alunni.

Ci teniamo alla libertà di scelta!

Ogni famiglia sceglie il meglio per i propri figli: quali valori trasmettere, quale stile di vita condividere, quale visione della vita, dei sentimenti, dei rapporti umani. Le scelte quotidiane che facciamo vengono assorbite dai nostri piccoli e li aiutano a diventare grandi, ad avere dei riferimenti solidi entro i quali sviluppare le proprie potenzialità. La nostra identità di scuola cattolica valorizza la libertà educativa di ogni famiglia: chi sceglie la nostra scuola trova una comunità educante con valori chiari e condivisi da tutto il personale.

https://www.facebook.com/SorrisodiMaria/